CASE STUDY – 150 mila visite al mese sul sito: risultati record con All’Antico Vinaio

Homepage del sito web de "All'Antico Vinaio"

Era il lontano 1989 quando la famiglia Mazzanti, di Firenze, aprì All’Antico Vinaio: oggi, a trentacinque anni di distanza, lo storico locale di Via dei Neri è la pietra d’angolo di una catena che ha portato la schiacciata dall’altra parte del mondo. Nel 2006 dietro al banco arriva Tommaso, che in meno di due decenni ha esteso l’attività di babbo Daniele e mamma Fedra non solo oltre Ponte Vecchio, ma anche oltreoceano.

Se il motto “Bada come la fuma” è arrivato fino a Los Angeles e il business ammonta a 23 milioni di fatturato, i grandi numeri non mancano anche nel digitale. Insieme a Tommy abbiamo lavorato all’ottimizzazione del sito web, che oggi tocca le 150 mila visite al mese.

Qual è il segreto del successo? Ne abbiamo parlato con il nostro Web Executive Director e Head of Content Gerald Bala, che segue il progetto.

All’Antico Vinaio online, tra minimalismo e tradizione

Il nostro sodalizio con All’Antico Vinaio risale a circa tre anni fa, quando abbiamo avuto l’occasione di incontrare Tommaso grazie all’amicizia comune con Joe Bastianich. Il nostro co-founder, infatti, ha aiutato la realtà fiorentina a sfondare negli Stati Uniti, con una serie di pop-up store che hanno fatto il sold out.

Il punto di partenza per MIRAI WEB era una pagina statica. Ci spiega Gerald: “Abbiamo realizzato un sito molto più dinamico e user friendly, apportando nel tempo diverse modifiche. Al momento, è presente la lista delle città in cui All’Antico Vinaio è attivo, che si è popolata a fronte delle nuove aperture. Inoltre, per ogni store è disponibile il menù specifico, che gli utenti possono comodamente scrollare anche sui propri smartphone inquadrando un QR code esposto in loco”.

“Nel progettare l’interfaccia – continua Gerald – abbiamo studiato una soluzione apposita. Da un lato, abbiamo messo in risalto, soprattutto attraverso i colori, la storicità del brand. Dall’altro, abbiamo reso il layout più moderno e minimal: ad esempio, nell’homepage abbiamo predisposto in bella vista, per ogni store, le foto delle schiacciate, scattate nei diversi luoghi. Cliccando sulle immagini, si accede alle pagine relative a ogni locale, con tanto di video e citazioni estrapolate da articoli”.

All'Antico Vinaio: una homepage tra storicità e minimalismo

2,6 milioni di visitatori sul sito web: un risultato gustoso

Le ottimizzazioni, intrecciate alla popolarità di Tommy e del brand, hanno permesso di attrarre sul sito un numero molto elevato di visitatori: “Da quando lavoriamo con All’Antico Vinaio – ci spiega Gerald – il sito è stato visitato da 2,6 milioni di utenti unici, e in totale le sessioni si attestano a 3,6 milioni“.

“La media di visite mensili – aggiunge il nostro Web Executive Director – è aumentata esponenzialmente nel corso del tempo: all’inizio avevamo 30 mila visitatori al mese, poi 60 mila, 90 mila, fino a raggiungere i 150 mila utenti, con picchi di 200 persone collegate contemporaneamente”.

Quali sono i principali fattori di successo?

Da un lato, l’interfaccia utente, studiata per creare una user experience ottimale, il più semplice possibile: “In questo modo, aiutiamo i visitatori a trovare velocemente le informazioni che cercano”. Dall’altro, la stabilità del server, che richiede una manutenzione continua.

Iniziative record: e-commerce e saltafila

Oltre alla consultazione del menù online, il sito ha offerto in questi anni altre soluzioni temporanee, che hanno avuto grande adesione sul web.

In particolare, da giugno 2020 a marzo 2021, All’Antico Vinaio ha previsto un sistema di prenotazione delle schiacciate online, un vero e proprio saltafila: “Il personale poteva stampare gli ordini arrivati, con gli orari entro cui preparare le schiacciate. In questo modo, ha potuto lavorare rapidamente e consegnare i prodotti nei tempi previsti”. I risultati sono stati da leccarsi le dita: più di 5000 ordini in nove mesi.

Per Natale 2021, invece, All’Antico Vinaio ha voluto allestire con noi un e-commerce davvero speciale: merchandising (dall’abbigliamento alla calza della befana) e prodotti tipici (come le creme e la sbriciolona) sono andati a ruba, e il sito ha visto picchi di 13 mila persone accolte sulle pagine in un solo giorno.

All’Antico Vinaio: un progetto sfidante, come piace a noi

Ci piace lavorare a questo progetto perché sfidante – conclude Gerald. – Iniziative come il saltafila e l’e-commerce hanno comportato un impegno anche dal punto di vista tecnico: grazie alla notorietà del brand, tantissimi utenti si sono precipitati sul sito, ed è stato importante evitare che ci fossero rallentamenti. In più, tra noi e All’Antico Vinaio c’è sempre stato un rapporto sereno, costruttivo, e un allineamento di vedute.

I risultati che abbiamo raggiunto possono diventare anche i tuoi: contatta MIRAI WEB.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CONDIVIDILO CON CHI AMI! 💙

Ricevi un regalo

Entra nella lista d'attesa per ricevere il nostro libro prima di tutti gli altri!

Cliente

Vuoi lavorare con Mirai?

Collaboratore

Vuoi lavorare in Mirai?