CASE STUDY – Come aumentare del 325% i contatti in soli 5 mesi grazie alla Lead Generation

La Lead Generation altro non è se non l’acquisizione dei contatti di utenti potenzialmente interessati ai prodotti e/o servizi offerti dall’azienda, in questo particolare caso prodotti per il riscaldamento domestico come camini, cucine, stufe a legna o pellet.

La prima fase del lavoro con La Nordica-Extraflame è stata quella di analizzare il pubblico e tutte le possibili carenze o mancanze da un punto di vista di esperienza utente al fine di ottimizzare la permanenza sul sito e incrementare le azioni rilevanti (generazione dei lead, download catalogo).

 

Successivamente abbiamo sviluppato diverse landing page con il chiaro obiettivo di acquisire i contatti degli utenti interessati a fissare un appuntamento presso il rivenditore più vicino e con l’obiettivo di incrementare i download del catalogo prodotti.

 

Per massimizzare la generazione di contatti  abbiamo creato e sviluppato un pop up e lo abbiamo inserito sul sito ufficiale per raccogliere i dati degli utenti che visitano il sito. 

 

Dopo aver strutturato  la parte web abbiamo lanciato campagne pubblicitarie in 4 paesi e 4 lingue (Italia, Germania, Francia e Spagna) sulle piattaforme pubblicitarie di Facebook e Google al fine di portare traffico al sito principale e alle landing page create. 

 

Con questi interventi i download del catalogo prodotti sono aumentati del 473% rispetto al periodo precedente, per esattezza 51.621.

 

Riportiamo di seguito alcune tra le landing page utilizzate per raggiungere i risultati indicati.

 

LANDING PAGE 1 

(Generazione lead per appuntamento), visionabile CLICCANDO QUI

All’interno delle landing page per La Nordica-Extraflame abbiamo previsto un form a step per massimizzare la generazione di contatti in target. Questo perchè chiedendo tante informazioni di contatto all’utente, se avessimo usato un form normale, avremmo potuto scoraggiare tanti potenziali clienti.

 

Il risultato che abbiamo registrato è il seguente: 54.058 contatti acquisiti (+325% rispetto al periodo precedente)

 

LANDING PAGE 2 

(scarica catalogo), visionabile CLICCANDO QUI

Il form nella landing page dedicata alla generazione di contatti è invece composto da soli 2 campi: Nome e Email. Questo perché l’utente che scarica il catalogo è in una fase più alta (un utente più freddo) del percorso d’acquisto e difficilmente compilerebbe un form che chiede l’inserimento di troppi dati.
Il contatto acquisito dalla strategia entrerà poi in una serie di automazioni e di sequenze email il cui obiettivo è di trasformarlo da lead “freddo” a potenziale cliente che prenota un appuntamento presso uno dei rivenditori.

 

Il risultato ottenuto è il seguente: 51.621 download catalogo (+473% rispetto al periodo precedente).

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CONDIVIDILO CON CHI AMI! 💙

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su email

Cliente

Vuoi lavorare con Mirai?

Collaboratore

Vuoi lavorare in Mirai?