MIRAI STUDIO – Perché è importante avere un’identità visiva forte nel settore della ristorazione?

Il Caso di Brunelleschi Bistrot

Bistrot, ristoranti, enoteche e trattorie sono negli ultimi anni diventati dei veri e propri brand in grado di posizionarsi in modo coerente sul mercato, e che attraverso strategie molto diverse stanno provocando una nuova spinta al settore della comunicazione. Quello della ristorazione è un settore che ha subito forti perdite durante il lockdown, ma che ha saputo sfruttare la situazione a suo vantaggio ritagliandosi un posto privilegiato nella ripresa economica.

In questo scenario rientra Brunelleschi Bistrot, locale circondato dalla splendida cornice di Piazza del Duomo a Firenze con l’obiettivo di offrire accoglienza ed ospitalità ai visitatori provenienti da tutte le parti del mondo e d’Italia che vogliono vivere un’esperienza unica. Brunelleschi Bistrot è un brand che ha avuto la necessità di tradurre l’esperienza di ristorazione in una marca solida e con un’identità esclusiva ed identificabile. 

MIRAI BAY, la digital company associata a UNA (Aziende della Comunicazione Unite), ha affiancato Brunelleschi Bistrot in questo percorso di crescita, progettandone la nuova identità visiva. La costruzione di una brand identity solida per un ristorante risulta fondamentale nel racconto della propria immagine per risaltare rispetto ad una concorrenza sempre maggiore. Inoltre, a differenza di altri settori, oltre che affermare e rendere riconoscibile il proprio business, per il settore food and beverage è indispensabile definire una customer experience attraente e coesa con la propria proposta.

Per raggiungere questo scopo non basta scegliere una palette di colori di tendenza e un’impostazione grafica attraente, ma bisogna iniziare dalla vision, dalla mission e dai valori dell’azienda per definire un’immagine coordinata rappresentativa della filosofia e dell’heritage del ristorante. Nel caso di Brunelleschi Bistrot l’obiettivo è quello di garantire il mix perfetto che ciascun turista cerca mentre è in viaggio attraverso il total food a qualsiasi ora del giorno e accoglienza in una location unica nel suo genere.

I nostri passi per una nuova identità visiva

A questo punto è indispensabile definire un tono di voce coerente con la propria proposta gastronomica, perché è fondamentale che il cliente capisca subito cosa aspettarsi dal locale. Per sottolineare il valore dell’ospitalità per Brunelleschi Bistrot, abbiamo optato per un linguaggio ospitale, gentile, chiaro e professionale per instaurare un rapporto di fiducia che possa permettere di vivere, a chi viaggia per turismo, una esperienza totalmente immersiva e priva di pensieri negativi.

In seguito abbiamo avviato il lavoro di rebranding per tradurre il concept e il target identificato in un linguaggio visuale in grado di trasmettere in modo efficace e diretto il fascino del locale. Per quanto riguarda il design del logo, abbiamo scelto di sintetizzare il punto forte della location mozzafiato attraverso la stilizzazione della cupola del duomo che che si lega con la lettera B che in questo modo diventa riconoscibile e allo stesso tempo richiama il nome del bistrot.

Per quanto riguarda la scelta cromatica e tipografica, abbiamo dapprima individuato una palette che attraverso il contrasto tra il nero e il grigio trasmettesse eleganza ed esclusività e che con l’utilizzo del rosso e del beige comunicasse calore ed ospitalità. Dal punto di vista tipografico sono stati selezionati invece due font moderni ed eleganti, ma allo stesso tempo morbidi per tradurre il valore dell’accoglienza.

Infine abbiamo costruito l’intera immagine coordinata che rispecchia tutto il percorso identitario definito attraverso la selezione di immagini, grafica e tipografia. Abbiamo quindi progettato degli esempi di utilizzo su supporti online ed offline per far comprendere appieno il modo con cui essa può essere applicata.

Oltre Brunelleschi Bistrot: altri casi di rebranding

Come conferma dell’importanza di un’identità visiva forte anche nel settore della ristorazione, di seguito abbiamo selezionato degli esempi di rebranding attuati negli ultimi anni, la cui identità visiva rispecchia a pieno lo spirito del locale e della proposta gastronomica e che allo stesso tempo rende riconoscibile il locale.

Bottura a Singapore è un ristorante che propone piatti della tradizione culinaria emiliana contestualizzati in un locale contemporaneo. l’identità visiva del locale ibrida attualità e tradizione attraverso un logo che contrappone caratteri graziati e non graziati, una palette cromatica calda che richiama la cultura emiliana e giochi grafici che riprendono la tradizione italiana e la contrappone a forme geometriche moderne.

Sardine è invece un ristorante mediterraneo specializzato in cucina francese a Londra. Lo studio La sua brand identity rispecchia la personalità raffinata del locale contrapposta ad un linguaggio semplice ed informale. Il logo è di tipo tipografico con la lettera R che richiama le onde del mare. La parte grafica invece utilizza colori pastello e forme che richiamano le spiagge provenzali.

Se sei alla ricerca di professionisti del settore che ti aiutino e affianchino nel rebranding della tua azienda puoi rivolgerti a MIRAI STUDIO. Saremo pronti a fornirti le soluzioni più innovative per costruire insieme la nuova identità del tuo brand.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CONDIVIDILO CON CHI AMI! 💙

Ricevi un regalo

Entra nella lista d'attesa per ricevere il nostro libro prima di tutti gli altri!

Cliente

Vuoi lavorare con Mirai?

Collaboratore

Vuoi lavorare in Mirai?