Non solo ChatGPT: 6 strumenti di scrittura GRATIS

ChatGPT: schermata iniziale

Ci eravamo tanto amati, noi e ChatGPT.

Finalmente, avevamo una risposta alle nostre domande: non a quelle esistenziali, ovvio, ma era già un passo avanti. Una risposta che andava oltre ai risultati di un motore di ricerca e che sembrava quasi umana. Per non parlare della SEO ottimizzata e di tutti i testi generati che abbiamo utilizzato come base di partenza.

Poi, come nelle migliori storie d’amore, tutto finito, o almeno interrotto. Ad oggi, ChatGPT è ancora inaccessibile. Per questo, ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo chiesti quali strumenti potessero sostituire gratuitamente il sistema made in OpenAI. E siccome in MIRAI BAY, digital company associata a UNA (Aziende della Comunicazione Unite), ci piace condividere, ecco la nostra lista. 

ChatGPT ko: 6 strumenti gratuiti

E con gratuiti intendiamo non solo per qualche giorno di prova. Possono esserci dei limiti, ad esempio per quanto riguarda le parole generabili al mese, e puoi sempre optare per un piano a pagamento ma, se sceglierai la versione gratuita, sarà valida per sempre. Continua a leggere. 

Copy.ai

Copy.ai è considerata una delle migliori soluzioni per la generazione di testi. Fondata nel 2020, la piattaforma si basa sui modelli di linguaggio AI più avanzati.

Il piano gratuito prevede un massimo di 2mila parole al mese, ma avrai a tua disposizione 90+ strumenti di copywriting e potrai creare un numero illimitato di progetti. Tra i tool accessibili sono presenti Chat by Copy.ai e Blog Wizard Tool.

Su Chat by Copy.ai si gioca la grande sfida con ChatGPT. Questo strumento permette infatti di:

  • estrarre dati da qualsiasi URL pubblico sul web;
  • generare copy personalizzati e finalizzati alla vendita;
  • scrivere un content brief dettagliato;
  • riassumere video YouTube e profili LinkedIn in elenchi puntati;
  • imparare a ingaggiare i tuoi prospect su LinkedIn, ai quali puoi scrivere email “fredde”.

Per indagare nel dettaglio i vantaggi rispetto a ChatGPT, clicca qui. Tra gli svantaggi di usare questa piattaforma, invece, il fatto che sia meno adatta alla scrittura di testi lunghi e possibili ritardi nella generazione di contenuti.

Smart Copy by Unbounce

Smart Copy è la piattaforma di Unbounce che utilizza l’intelligenza artificiale più aggiornata per aiutarti a generare contenuti di qualità. Presenta anche due versioni a pagamento, ma la versione gratuita è free forever.

Il piano gratuito ti permetterà di accedere a 45+ template e di tradurre in 30+ lingue diverse. Avrai a tua disposizione sia l’estensione per Google Chrome, sia l’app per desktop. In un mese potrai utilizzare la piattaforma massimo 40 volte, con fino a 10 crediti aggiornati settimanalmente (“up to 10 credits refreshed weekly”).

Inoltre, il piano free consente di sviluppare 1 progetto, dove con progetto si intende un insieme di informazioni riguardanti un’azienda o un prodotto. Inoltre, potrai accedere per 3 giorni di prova a Writer, un long-form writing canvas che permette di scrivere, editare e salvare i contenuti direttamente all’interno dell’applicazione. Se sceglierai di utilizzare Writer, avrai a disposizione il supporto di Grammarly nella scrittura.

Rytr

La versione gratuita (per sempre) di Rytr ti consente di generare fino a 10mila caratteri al mese, di accedere a 40+ use-cases e a 20+ toni, di scrivere in 30+ lingue e di creare con l’intelligenza artificiale massimo 5 immagini. Inoltre, potrai accedere alla community premium, e la piattaforma è in grado di intercettare i casi di plagio, grazie alla sua profonda conoscenza dei modelli di linguaggio.

A partire da un input iniziale, Rytr genererà il contenuto prescelto, offrendoti anche la possibilità di editare il testo grazie alle funzioni expand, shorten, rephrase, append e write operation.

Simplified

Un’unica piattaforma, una miriade di strumenti: questo è Simplified, anche nella sua versione gratuita. La piattaforma consente di creare tantissimi tipi di contenuti, con tool che possono supportare designer (e in questo caso potresti provarlo al posto di DALL·E), video maker, copywriter e social media manager (a livello di pubblicazione e planning).

Approfondendo nello specifico le possibilità che Simplified offre nel content writing, il piano free ti permette di generare massimo 3mila parole al mese. Il lato positivo è che la piattaforma è in grado di produrre testi sia long-form, sia short-form: può creare per te un copy ex novo a partire da un input, oppure riformulare un paragrafo che hai già scritto e migliorarlo.

Non solo: oltre a numerosi toni, lingue e livelli di creatività a tua disposizione, potrai anche organizzare i tuoi documenti e i tuoi risultati ordinatamente in cartelle.

NeuroFlash

Anche NeuroFlash offre un assortimento di tool interessanti. Oltre a tre piani a pagamento, la piattaforma prevede una versione gratuita, che permette di generare massimo 2mila parole al mese ma che consente di produrre 90+ tipi di contenuti testuali in 8 lingue diverse (tra le quali è compreso l’italiano).

Più nel dettaglio, NeuroFlash può espandere, riformulare o riassumere un testo, e ti aiuta a scrivere un articolo per il tuo blog in tre clic. Non solo: puoi anche comandare alla penna magica di scrivere quello che desideri, con un long context come input, oppure puoi chiedere di continuare a scrivere un testo a cui stavi già lavorando. I contenuti potranno essere sia long-form, sia short-form, e potrai scegliere il TOV che fa al caso tuo.

Il piano free consente di generare 1 immagine AI grazie all’integrazione di Unsplash, sul quale potrai fare 1 sola ricerca. Potrai anche richiedere 1 (sola) analisi SEO. La vera competizione con ChatGPT si gioca, però, su ChatFlash, che NeuroFlash definisce la prima alternativa alla piattaforma di OpenAI: nello specifico, ChatFlash rappresenta un sistema che, proprio come ChatGPT, prevede un approccio più conversazionale.

ParagraphAI (plugin per Chrome, app per iOS e Android)

ParagraphAI è l’unico AI content generator disponibile come app per iOS e Android. Il piano gratuito prevede la possibilità di scrivere quello che vuoi avendo a disposizione fino a 5mila parole al giorno e 30+ lingue diverse. Dalla stesura di un paragrafo alla generazione di un intero essay, per i tuoi lavori potrai sfruttare i modelli AI più aggiornati e avere output perfetti a livello grammaticale, con una SEO ottimizzata e senza pericolo di plagio.

Tra i possibili svantaggi, invece, viene rilevato che la conoscenza di ParagraphAI dell’attualità è completa fino al 2022, mentre sugli eventi più recenti il sistema non è aggiornato.

6 alternative a ChatGPT: ecco il recap

Insomma, mentre attendi che ChatGPT sia nuovamente operativo in Italia, puoi sbizzarrirti e trovare supporto nelle 6 piattaforme gratuite (per sempre) che ti abbiamo presentato. Corri a provarle: ecco un breve recap con tutti i link a tua disposizione!

 

Nota: per scrivere l’articolo e per individuare le piattaforme citate, abbiamo impiegato le seguenti fonti:

PS: dietro questo articolo, però, c’è soltanto una persona. Niente AI!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CONDIVIDILO CON CHI AMI! 💙

Ricevi un regalo

Entra nella lista d'attesa per ricevere il nostro libro prima di tutti gli altri!

Cliente

Vuoi lavorare con Mirai?

Collaboratore

Vuoi lavorare in Mirai?