Made in Italy: la tua azienda piace ad Alibaba.com?

Esempi di prodotti italiani richiesti su Alibaba.com: prodotti beauty, cibo, abbigliamento

Il Made in Italy trova sempre più spazio su Alibaba.com, la piattaforma leader per il commercio digitale B2B che oggi conta 40+ milioni di acquirenti e 340+ mila richieste sui prodotti ogni giorno. Con una rappresentanza di 190+ paesi e regioni, Alibaba.com è un marketplace globale che permette alle aziende di intessere relazioni e di intraprendere un percorso di internazionalizzazione.

Un percorso, questo, che anche realtà come le PMI italiane possono avviare. Se infatti, da un lato, Alibaba.com continua a ospitare gli attori del mass market, dall’altro è in forte aumento l’interesse per le nostre eccellenze e per la loro offerta di alta qualità: nel 2022, la piattaforma ha registrato un incremento del 473% delle richieste alle imprese del nostro Paese.

I numeri che ti abbiamo accennato, indipendentemente dal settore B2B in cui operi, potrebbero suggerirti quanto sia vantaggioso approdare su Alibaba.com. Ci sono, però, alcune categorie merceologiche per le quali soffia un vento particolarmente a favore: vediamole insieme.

Alibaba e Made in Italy: le categorie preferite dei buyer

Quali categorie merceologiche si sono aggiudicate un gradino del podio per il numero di richieste?

  • Al primo posto troviamo il Food & Beverage;
  • al secondo posto, Beauty & Personal Care;
  • medaglia di bronzo, infine, per l’Apparel.

Nel settembre 2022, Alibaba.com assegnava la medaglia d’oro al Food & Beverage per numero di richieste. L’importanza della categoria, però, non è solo connessa all’interesse dei buyer. Come segnalava (sempre nel 2022) milanofinanza.it, il 39% dei seller italiani sulla piattaforma apparteneva a questo settore, con un aumento del numero di fornitori pari al 238% in due anni.

Medaglia d’argento, invece, per la categoria Beauty & Personal Care, che lo scorso settembre occupava il secondo posto per quantità di richieste. Anche in questo ambito Alibaba.com ha visto crescere la presenza di aziende italiane, con un incremento del 182% in due anni.

Infine, nello stesso periodo, l’industria dell’abbigliamento (Apparel) si collocava sul terzo gradino del podio per richieste provenienti dai buyer e, insieme al Food & Beverage e al Beauty & Personal Care, compariva tra le tre categorie con il maggior numero di fornitori dal nostro Paese.

Questi, però, non sono gli unici settori in cui il Made in Italy su Alibaba.com va forte. Sono anzi numerosi gli ambiti in cui gli acquirenti internazionali si rivolgono alle eccellenze italiane. Nella Top 10 per quantità di richieste troviamo, in ordine:

  • Home & Garden:
  • Health & Medical;
  • Agriculture;
  • Timepieces, Jewelry, Eyewear;
  • Machinery;
  • Shoes & Accessories;
  • Luggage, Bags & Cases.

Perché agli acquirenti piace il Made in Italy

Il prezzo basso e il mercato di massa non sono tutto. Come già accennavamo, l’alta qualità dell’offerta, tipica delle PMI italiane, gioca oggi un ruolo fondamentale anche su Alibaba.com. La rilevanza del Made in Italy a livello globale, i valori, i servizi e la storia aziendale delle nostre imprese fanno la differenza.

Come sottolineato anche dalla sopra citata testata milanofinanza.it (in un’intervista al president della piattaforma Kuo Zhang), a interessare i buyer non è solo il prestigio delle nostre eccellenze, ma anche il loro storytelling, in cui si intrecciano tradizione, conduzione familiare e produzione artigianale – il cosiddetto “fatto a mano”. Tutti aspetti che rileviamo nelle aziende del Nord, Centro e Sud Italia, declinandosi in modo diverso in base al contesto locale.

Vuoi sbarcare su Alibaba.com?

Insomma, le possibilità che Alibaba.com sono numerose e in molteplici settori. Anche un’azienda di piccole dimensioni, con un budget più limitato rispetto ai grandi player del mercato, può raggiungere il successo sulla piattaforma. Per ottenere splendidi risultati, però, la collaborazione con un team di esperti di marketing, del mondo e-commerce e della realizzazione di creatività può esserti di grande supporto.

MIRAI BAY, la digital company associata a UNA (Aziende della Comunicazione Unite),  è tra le società accreditate che possono sostenerti nel tuo percorso di internazionalizzazione su Alibaba.com: ci prendiamo cura dei tuoi progetti come se fossero nostri. Mettici subito alla prova: clicca qui

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CONDIVIDILO CON CHI AMI! 💙

Ricevi un regalo

Entra nella lista d'attesa per ricevere il nostro libro prima di tutti gli altri!

Cliente

Vuoi lavorare con Mirai?

Collaboratore

Vuoi lavorare in Mirai?