Oltre Alibaba.com: l’ecosistema di Alibaba Group

Alibaba è un ecosistema di company, tra cui figurano piattaforme e-commerce nazionali e internazionali

Alibaba.com è forse la piattaforma più nota di Alibaba a livello internazionale. Leader mondiale per il commercio digitale B2B, oggi ospita 40+ milioni di buyer e 340+ richieste sui prodotti ogni giorno , con una copertura di 190+ paesi e regioni. Non è, tuttavia, l’unica company della multinazionale cinese: Alibaba Group, infatti, segmenta la propria attività locale e globale in base ai diversi target grazie a un ecosistema di società, suddivise in 7 categorie:

  • China Commerce (con la distinzione tra retail e wholesale)
  • International Commerce (sempre con la distinzione tra retail e wholesale)
  • Local Consumer Services
  • Digital Media and Entertainment
  • Logistics
  • Cloud

Vediamo insieme quali mission, vision e valori guidano il business del gruppo Alibaba e alcuni dei principali e-commerce oltre ad Alibaba.com.

Alibaba Group vuole rendere facile il business ovunque

“To make it easy to do business anywhere”: rendere facile fare business ovunque. Questa è la mission che Alibaba Group abbraccia dai suoi esordi, quando nel 1999 l’ex insegnante di inglese Jack Ma fondò la multinazionale, lavorando insieme ad altre 17 persone nel suo appartamento di Hangzhou. Il primo sito lanciato in lingua inglese da Ma e i suoi collaboratori fu proprio Alibaba.com, preceduto da un e-commerce cinese per il commercio all’ingrosso, oggi meglio noto come 1688.

La visione di Alibaba Group è quella di essere una buona società con un’esistenza di 102 anni:

We aspire to be a good company that will last for 102 years. We envision that our customers will meet, work and live at Alibaba. Our vision for fiscal year 2036 is to serve 2 billion global consumers, enable 10 million businesses to be profitable and create 100 million jobs.

Rispetto al raggiungimento dei 2 miliardi di consumatori globali entro il 2036, il gruppo è oggi a un ottimo punto – avendo ottenuto splendidi risultati prima del previsto: quest’anno, infatti, Alibaba Group accoglie 1 miliardo di utenti attivi in Cina e altri 300 milioni a livello internazionale, localizzati soprattutto nel sud-est asiatico (ma non solo).

Infine, a trainare il business di Alibaba c’è innanzitutto la centralità del consumatore, al quale seguono i dipendenti e, infine, gli azionisti. Il termine consumatore è da intendersi non solo in ottica B2C, ma anche B2B: buyer e seller che si muovono sulle diverse piattaforme di questo complesso ecosistema.

Oltre al focus sull’utenza, gli altri valori che Alibaba Group professa sono l’importanza della fiducia, il cambiamento continuo come unica costante, il benessere sul luogo di lavoro, il perenne miglioramento delle performance e la rilevanza del singolo hic et nunc:

Customers first, employees second, shareholders third
Trust makes everything simple
Change is the only constant
Today’s best performance is tomorrow’s baseline
If not now, when? If not me, who?
Live seriously, work happily
Un'immagine riassuntiva che presenta tutte le company dell'ecosistema Alibaba

Alibaba Group tra retail e wholesale, in Cina e nel mondo

Come abbiamo anticipato in apertura, l’attività di Alibaba nel commercio si muove sul fronte nazionale (cinese) e internazionale, del retail e del commercio all’ingrosso (wholesale). In termini internazionali, oltre al già citato Alibaba.com nel wholesale, spicca AliExpress per il retail; a livello nazionale, invece, sono di particolare rilevanza Taobao e Tmall per il retail, mentre il corrispettivo locale di Alibaba.com è 1688. Approfondiamo insieme.

International Commerce: AliExpress

Come Alibaba.com, AliExpress è un marketplace globale in cui le piccole e medie imprese cinesi possono intercettare acquirenti dal resto del mondo. Gli utenti dall’estero possono comprare i prodotti direttamente dai produttori e distributori cinesi: in questo senso, la piattaforma svolge un ruolo di intermediario, che consente a realtà di dimensioni limitate e locali di incontrare la domanda internazionale.

Lanciata nel 2010, AliExpress è oggi disponibile in 17 lingue. I principali mercati da cui provengono i clienti sono Stati Uniti, Brasile, Francia e Spagna.

China Commerce: 1688 per il wholesale

Come Alibaba.com, anche 1688 ha visto gli esordi del gruppo Alibaba. Lanciato nel 1999, nel 2021 si è classificato come il più grande mercato all’ingrosso nazionale integrato della Cina per fatturato netto. Connette produttori e venditori cinesi agli acquirenti locali, soprattutto in settori quali “abbigliamento, accessori, materiali di imballaggio, forniture per ufficio, decorazioni per la casa e materiali di arredamento, elettronica e computer”.

China Commerce: Taobao e Tmall per il retail

Passando al mondo del retail nazionale, Taobao si è classificata nel marzo 2022 come la più grande piattaforma di retail digitale in Cina per GMV, Lanciata nel 2003, è destinata soprattutto al C2C, ed è per questo paragonabile ad Amazon eBay. Garantisce agli utenti di tutto il Paese, sia a quelli provenienti dalle grandi città, sia a quelli che vivono in aree meno sviluppate, “un’esperienza d’acquisto coinvolgente e personalizzata, ottimizzata dall’analisi dei dati e dalla tecnologica“.

I consumatori possono venire a conoscenza di prodotti e tendenze grazie a contenuti per loro rilevanti e ingaggianti e aggiornamenti in tempo reale. Inoltre, la piattaforma consente l’interazione tra gli utenti e i commercianti (soprattutto individui o piccole imprese) o i cosiddetti KOL (key opinion leader), grazie a una vasta gamma di opzioni, quali livestream o brevi video.

Infine, un’altra piattaforma fruttuosa per il gruppo Alibaba è Tmall, prima Taobao Mall e poi scorporata da Taobao. Lanciata nel 2008, Tmall è rivolta soprattutto a un target B2C, posizionandosi nel marzo 2022 come “la più grande piattaforma di commercio online e mobile di terze parti al mondo per marchi e rivenditori per GMV.

Tmall punta a rispondere alla crescente domanda di prodotti di alta qualità degli utenti, fornendo un’esperienza d’acquisto premium. I consumatori in Cina e all’estero possono sfruttare la piattaforma per comprare prodotti nazionali e internazionali, sia di marchi noti, sia non reperibili nei punti vendita tradizionali.

Quale piattaforma per il tuo business

Per espandere il tuo business a livello internazionale grazie all’offerta del gruppo Alibaba, la soluzione è ancora Alibaba.com, sempre più vantaggiosa per il Made in Italy. MIRAI BAY, la digital company associata a UNA (Aziende della Comunicazione Unite), è una società accreditata che può sostenerti nel tuo sbarco sulla piattaforma: ci prendiamo cura dei tuoi progetti come se fossero nostri.

Mettici subito alla prova: clicca qui

 

Nota: per la stesura di questo articolo abbiamo impiegato le fonti che seguono: 

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CONDIVIDILO CON CHI AMI! 💙

Ricevi un regalo

Entra nella lista d'attesa per ricevere il nostro libro prima di tutti gli altri!

Cliente

Vuoi lavorare con Mirai?

Collaboratore

Vuoi lavorare in Mirai?